Совместное коммюнике — Comunicato Conguinto (it)

COMUNICATO CONGIUNTO
della quindicesima riunione della Grande commissione
interparlamentare Russia — Italia

II 6 ottobre 2017 si è svolta a Roma la quindicesima riunione della Grande commissione interparlamentare Russia-Italia, presieduta dalla Vice Presidente della Duma di Stato dell’Assemblea Federale della Federazione Russa, Irina Yarovaya, e dal Vice Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Simone Baldelli.

Durante la riunione della Grande commissione interparlamentare Russia- Italia è stato confermato l’alto livello dei rapporti bilaterali che hanno il carattere di partenariato. Si segnalava che i rapporti interparlamentari rappresentano una importante componente della cooperazione russo-italiana, aprono le possibilità per la promozione delle iniziative legislative nei settori di interesse reciproco.

Nell’agenda della riunione della Grande commissione interparlamentare Russia-Italia sono stati inclusi i seguenti temi:

1.     I rapporti economico-commerciali russo-italiani ed il regime degli investimenti: le prospettive dello sviluppo.

2.     Gli scambi culturali, del turismo e nell’ambito universitario tra la Russia e ritalia.

3.     La cooperazione tecnico-scientifica tra la Russia e l’Italia, compresa quella nel settore aerospaziale.

In esito allo scambio di opinioni sui temi citati le Parti hanno convenuto su quanto segue.

Tenendo presente che la Grande commissione interparlamentare Russia- Italia è uno strumento efficace nelle relazioni russo-italiane merita di essere esaminata Г eventuale creazione di gruppi di lavoro su temi specifici. Le parti si sono accordate di dare notizia dell’attività della Grande Commissione attraverso i siti ufficiali dei rispettivi Parlamenti.

I parlamentari russi e quelli italiani segnalano la necessità dell’ulteriore approfondimento della cooperazione economico-commerciale tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana. Le Parti sottolineano l’importanza deH’allargamento dell’interazione degli investimenti con lo scopo della fissazione di tendenze positive nell’interscambio commerciale bilaterale, tracciate nel primo semestre del 2017. Tenendo conto di questo la Grande commissione interparlamentare Russia-Italia accoglie con favore lo svolgimento a Mosca il 7-8 novembre 2017 della successiva riunione del Consiglio Russo-Italiano di cooperazione economica, industriale e finanziaria.

I componenti della Grande commissione interparlamentare Russia-Italia prendono atto del positivo sviluppo della cooperazione nel campo della cultura e guardano con favore allo svolgimento in Italia nel 2018 di un progetto culturale di grande scala «Le stagioni russe» e si augurano che iniziative culturali di alto richiamo possano essere organizzate nella Federazione Russa.

Le Parti hanno espresso compiacimento per lo sviluppo della cooperazione tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale. A questo proposito i componenti della Grande commissione interparlamentare Russia-Italia salutano con grande soddisfazione la conclusione dei lavori di restauro a l’Aquila dove grazie alle risorse della Federazione Russa sono stati ricostruiti due monumenti storico-architettonici, distrutti durante il terremoto del 2009.

La Grande commissione interparlamentare Russia-Italia considera importante l’aHargamento della cooperazione nel settore dell’istruzione, l’incremento degli scambi universitari tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana, l’assistenza alla promozione della lingua russa in Italia e della lingua italiana in Russia.

I parlamentari russi e quelli italiani hanno espresso la disponibilità ad incoraggiare la cooperazione tecnico-scientifica tra la Federazione Russa e la

Repubblica Italiana. A questo proposito, le Parti sottolineano l’importanza della collaborazione nell’ambito delle alte tecnologie e delle innovazioni, anche nel settore spaziale.

I parlamentari russi e quelli italiani hanno concordato di sostenere lo sviluppo dei legami di gemellaggio tra le città della Federazione Russa e della Repubblica Italiana.

La Grande commissione interparlamentare Russia-Italia sottolinea che il dialogo e la cooperazione sono le forme principali dell’elaborazione delle decisioni sui problemi cornimi che riguardano gli interessi di politica estera della Federazione Russa e della Repubblica Italiana.

Le parti hanno concordato di tenere la sedicesima riunione della Grande commissione interparlamentare Russia-Italia nel 2018 nella Federazione Russa.

Vice Presidente della Duma di Stato
dell’ Assemblea Federale della